Focus

Da lunedì prossimo la 70° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana

L’incontro del Santo Padre con i Vescovi delle Chiese che sono in Italia aprirà lunedì 22 maggio, alle 16.30  la 70a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori assembleari si svolgeranno in Vaticano nell’Aula del Sinodo. Dopo il saluto del Cardinal Presidente, il Santo Padre offrirà una breve introduzione, aprendo così il dialogo con i Vescovi. Papa Francesco consegnerà un testo scritto. Il  Card. Bagnasco terrà la sua relazione martedì 23, alle 9. Successivamente i Vescovi procederanno all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente della CEI. Si confronteranno, quindi, sul tema principale di questa Assemblea: Giovani, per un incontro di fede.

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale (Cagliari, 26-29 ottobre 2017), le norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.

Mercoledì 24, alle 8.30, i Vescovi concelebreranno l’Eucarestia conclusiva dei lavori nella Basilica di San Pietro.