Focus

Da lunedì prossimo la 70° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana

L’incontro del Santo Padre con i Vescovi delle Chiese che sono in Italia aprirà lunedì 22 maggio, alle 16.30  la 70a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori assembleari si svolgeranno in Vaticano nell’Aula del Sinodo. Dopo il saluto del Cardinal Presidente, il Santo Padre offrirà una breve introduzione, aprendo così il dialogo con i Vescovi. Papa Francesco consegnerà un testo scritto. Il  Card. Bagnasco terrà la sua relazione martedì 23, alle 9. Successivamente i Vescovi procederanno all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente della CEI. Si confronteranno, quindi, sul tema principale di questa Assemblea: Giovani, per un incontro di fede.

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale (Cagliari, 26-29 ottobre 2017), le norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.

Mercoledì 24, alle 8.30, i Vescovi concelebreranno l’Eucarestia conclusiva dei lavori nella Basilica di San Pietro.

Sintesi articolo per articolo di tutte le misure di interesse sanitario previste dalla Legge in materia finanziaria, recentemente approvata anche dal Senato

Scarica il Documento