Nobel per la medicina 2015

Assegnato il Nobel per la medicina 2015. Il prestigioso riconoscimento va all’Irlandese William C. Campbell, al giapponese Satoschi Omura e alla cinese Youyou Tu.

I primi - lo studioso irlandese, professore emerito alla Drew University di Madison, nel New Jersey, e il giapponese, professore emerito all’Università Kitasato - sono stati premiati per le ricerche condotte sulle infezioni provocate da parassiti. I loro studi hanno consentito strategie più mirate per la cura di patologie che colpiscono un terzo della popolazione mondiale. La ricercatrice cinese, dal 2000 ai vertici dell’Accademia di medicina Tradizionale, è la dodicesima donna a ricevere il premio, assegnatole per la messa a punto di nuove metodiche nella lotta alla malaria. Ricordiamo che tra le colleghe che la hanno preceduta c’è anche l’italiana Rita Levi Montalcini.

Sintesi articolo per articolo di tutte le misure di interesse sanitario previste dalla Legge in materia finanziaria, recentemente approvata anche dal Senato

Scarica il Documento