Logo UE per i farmaci on line

Anche in Italia arriva il logo Ue per identificare le farmacie e le parafarmacie autorizzate alla vendita di medicinali on line. Questa era una delle misure previste dal Regolamento Ue entrato in vigore lo scorso 1 luglio ed oggi con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventa effettivo.
Nel decreto si identifica il “logo identificativo nazionale, che identifica la farmacia o l’esercizio commerciale, autorizzati alla vendita di medicinali al pubblico a distanza”. Ricordiamo che in Italia è autorizzata la vendita on line solo dei medicinali senza obbligo di prescrizione.
Il logo, che è rilasciato dal Ministero del Salute ai soggetti autorizzati, avrà la funzione di garantire che il venditore on line sia un soggetto che abbia già titolo a commerciare farmaci ai sensi della normativa vigente.Il marchio dovrà inoltre “essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web dedicata alla vendita dei medicinali senza obbligo di prescrizione della farmacia o esercizio commerciale autorizzati”.

Sintesi articolo per articolo di tutte le misure di interesse sanitario previste dalla Legge in materia finanziaria, recentemente approvata anche dal Senato

Scarica il Documento