Da Aprile certificazione on line obbligatoria per infortuni e malattie

Da aprile, salvo proroghe, sarà obbligatorio per tutti gli iscritti agli albi certificare l'infortunio e la malattia professionale on line all'Inail. E stavolta oltre agli attivi potrebbe riguardare anche i pensionati, deontologicamente tenuti a soccorrere i pazienti. Il Decreto legislativo 151/2015 all'articolo 21 prevede che qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale dovrà rilasciare il "primo certificato" ai fini degli obblighi di denuncia e dovrà inviarlo solo online all'Istituto assicuratore. Fnomceo chiede un rinvio delle scadenze, lamentando l'ennesima decisione a rischio impraticabilità perché presa senza sentire i medici. Il Ministero della Salute ha chiesto al Ministero del Lavoro di istituire un tavolo congiunto per capire se il decreto si può mettere in pratica subito o si debba disciplinare un periodo transitorio

Sintesi articolo per articolo di tutte le misure di interesse sanitario previste dalla Legge in materia finanziaria, recentemente approvata anche dal Senato

Scarica il Documento