Notizie dalle sedi regionali

Bimbi all'Asilo solo se vaccinati

Bimbi all'asilo nido solo se vaccinati. E' l'obiettivo a cui punta il progetto di legge depositato oggi da Patto Civico in Regione Lombardia. Un'iniziativa che si inserisce nella scia di analoghi progetti allo studio in Emilia e Toscana. Un unico articolo suddiviso in tre commi in cui si prevede che i Comuni siano obbligati ad accertare, all'atto dell'ammissione in strutture pubbliche e private accreditate, che i bambini siano stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie, richiedendo la relativa certificazione. E in caso di mancata presentazione del documento, scatta il rifiuto di ammissione del piccolo al nido. Nel pdl si prevede inoltre che il Comune comunichi il fatto entro 5 giorni all'azienda unità sanitaria locale di appartenenza e al ministero della Salute. L'ultimo comma fa salva l'eventuale adozione da parte dell'autorità sanitaria di interventi di urgenza.

Sintesi articolo per articolo di tutte le misure di interesse sanitario previste dalla Legge in materia finanziaria, recentemente approvata anche dal Senato

Scarica il Documento