Pec, l'elenco di tutti gli indirizzi utili è online

La Posta elettronica certificata sostituisce l'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Uno dei principali problemi nell’utilizzo è quello di reperire l'indirizzo giusto del destinatario. Esistono però due siti istituzionali con gli elenchi completi di tutte le Pec.

Il primo, realizzato da InfoCamere, è dedicato alle aziende e fa riferimento al ministero dello Sviluppo Economico:

INI-PEC http://www.inipec.gov.it/cerca-pec

Il secondo invece è parte del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale, più propriamente si tratta di una sezione dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

INDICE-PA http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php

Questi due strumenti raccolgono la totalità degli indirizzi di Pec delle imprese, dei professionisti e delle PPAA presenti sul territorio italiano, obbligati dall'articolo 16 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere alla sezione di ricerca dei rispettivi portali. Gli indici vengono puntualmente aggiornati con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge, oltre che dagli archivi della PA.

Qualora non si conosca la denominazione esatta di un ente o di un ufficio pubblico da contattare, è anche possibile sfogliare diversi elenchi:

- Elenco per ordine alfabetico

- Elenco per categoria

- Elenco per area geografica

- Elenco per codice fiscale

- Elenco per servizio

- Elenco per codice univoco ufficio

- Elenco per utilizzo di pec-cecpac

- Elenco per presenza sui social network

- Elenco per utilizzo di lingue minoritarie

I risultati forniti sono inoltre collezionabili attraverso il download di file CSV per le rubriche online, compatibili anche con la maggior parte degli smartphone o, nel caso delle Pec delle PPAA, attraverso il download di file in formato XLS (Excel).