Incontri e Documentazione

Il giorno 22 marzo a Milano, si terrà un'evento organizzato da Diversey Care, che ha la gamma completa di soluzioni per la pulizia e sanificazione di ambienti, cucina, lavanderia in collaborazione con Aris e a cui sono invitati tutti gli Associati ARIS e dal titolo "Experience the Cleaning Revolution". Partecipando e segnalando nell'iscrizione e all'accreditamento il giorno dell'evento che siete Associati Aris potrete vincere 250€ di prodotti Diversey Care, oltre ad alcuni campioni da sperimentare che vi saranno comunque consegnati.

Un’occasione per conoscere Diverse Care, nuovo partner Aris, e i suoi prodotti e soluzioni e confrontarsi su come poter migliorare la gestione delle vostre attività relative alla pulizia, igiene e sanificazione aumentandone la produttività e garantendo sempre il più alto standard qualitativo e di igiene, rafforzando la soddisfazione delle strutture e degli assistiti.

Gli Associati Aris potranno partecipare all'intero evento di cui programma e scheda di iscrizione allegati al termine di questo comunicato e pranzare alle 13 con un ricco buffet offerto dalla Diversey Care e partecipare alle ore 14 all'incontro dedicato agli Associati Aris in cui in 45 minuti verrà presentato chi è Diversey e cosa fa, quali sono i servizi cosa offre e quali sono le soluzioni oggetto della convenzione e i principali vantaggi competitivi che queste potranno apportare al vostro operato; l’evento si concluderà con un “viaggio virtuale” tra le ultime innovazioni lanciate sul mercato, unendo la tecnologia del futuro alla sostenibilità ambientale. Un vero e proprio percorso guidato tra i corner dedicati alle diverse aree applicative: Cucina, Lavanderia, Igiene Personale, Pulizia e cura degli Ambienti, Macchine & Utensili. E che potrete vedere fisicamente sul posto.

Per partecipare a Milano il 22 marzo presso il Devero Hotel di Cavenago potete confermarlo direttamente via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si allega invito e scheda di iscrizione

 

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Il giorno 8 marzo a Roma e 22 marzo a Milano, le due date di un evento organizzato da Diversey, che ha la gamma completa di soluzioni per la pulizia e sanificazione di ambienti, cucina, lavanderia, dedicato a tutti gli Associati ARIS e dal titolo "Experience the Cleaning Revolution". 

A seguito dell’accordo raggiunto tra le due realtà, Diversey Care leader nel mercato del cleaning professionale e ARIS si è voluta promuovere la partnership creando un evento nell’evento dedicato a tutti gli associati ARIS. Un’occasione per conoscere Diversey e i suoi prodotti e soluzioni e confrontarsi su come poter migliorare la gestione delle vostre attività relative alla pulizia, igiene e sanificazione aumentandone la produttività e garantendo sempre il più alto standard qualitativo e di igiene.

 

Alle ore 14 di entrambi i giorni, vi sarà un evento a porte chiuse riservato agli Associati, in cui per 45 minuti verrà presentato chi è Diversey e cosa fa, quali sono i servizi cosa offre e quali sono le soluzioni oggetto della convenzione e i principali vantaggi competitivi che queste potranno apportare al vostro operato; l’evento si concluderà con un “viaggio virtuale” tra le ultime innovazioni lanciate sul mercato, unendo la tecnologia del futuro alla sostenibilità ambientale. Un vero e proprio percorso guidato tra i corner dedicati alle diverse aree applicative: Cucina, Lavanderia, Igiene Personale, Pulizia e cura degli Ambienti, Macchine & Utensili. E che potrete vedere fisicamente sul posto.

 

Ruolo di rilievo avrà sicuramente la nuova gamma SURE di prodotti per la pulizia e l’igiene di tutte le aree, 100% biodegradabile, Ecolabel e a base di ingredienti naturali.

Successivamente all'evento, gli Associati sono invitati a seguire alcuni speaker di rilievo che interverranno su argomenti di interesse specifico, in particolare a Roma, alle h. 15, vi sarà un seminario sul GPP nel cleaning professionale che illustrerà i nuovi CAM per la pulizia in ambito ospedaliero, mentre a Milano, alle h. 15, vi sarà un seminario sulle Linee guida per il GPP, il quale fornirà uno strumento operativo per rispondere ai CAM dei servizi di pulizia.

 

Insomma, un evento ricco di argomenti e spunti interessanti che potrebbero realmente supportarvi nel raggiungere l’efficienza e nel rendere la vostra attività ancora più sostenibile. Nei prossimi giorni, nel caso non fosse già arrivato, a tutti gli Associati verrà inviato dalla Diversey via email un invito ufficiale per questo Showcase Diversey e successivamente riceverete un ulteriore remind. Nel caso non lo abbiate ricevuto entro 3 giorni dall'evento contattate direttamente la Diversey all'indirizzo mail di cui sotto.

 

Per partecipare scegliete la location per voi più comoda da raggiungere, Roma l’8 marzo h14:00 presso l’Ergife Palace Hotel, oppure Milano il 22 marzo h14:00 presso il Devero Hotel di Cavenago e confermatelo direttamente via email a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni su Diversey/Sealed Air: www.sealedair.com

La manifestazione cresce e sviluppa la finalità di essere l'incontro di aggiornamento e formazione sulle innovazioni rivolte alla gestione e utilizzo delle tecnologie in ospedale. Rivolto a tutte le professioni sanitarie, con la preziosa collaborazione delle associazioni del settore, l'edizione 2015 si arricchisce della partnership con l'Università LIUC-Cattaneo di Varese per la realizzazione dell corso formativo di approfondimento in FAD "eHealth: Integrazione di sistema in ospedale"tema centrale della manifestazione eHealth Conference 2015.

  • ECM: 12,5
  • CFP: 5* (in fase di accreditamento)

Potete vedere il programma e ogni altra informazione al seguente link: http://www.ehealthconference.it/

Tutti gli Associati Aris sono invitati a questo evento che illustra in modo chiaro ed esauriente il tema della Gestione dei Rifiuti sanitari confrontandosi in modo interattivo con esperti della materia e gli altri partecipanti.
Per gli Associati Aris, come potete leggere dal programma di seguito scaricabile, l'Ufficio Economico Servizi e Gestionale ha concordato uno sconto del 20%.

Gestione dei Rifiuti Sanitari 1 e 2 dicembre 2015 - Milano ARIS HOT
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Ad oggi solo la Regione Lombardia impone l’obbligo della certificazione di bilancio alle strutture sanitarie accreditate che abbiamo contratto di servizio con valore di prestazioni superiore agli 800.000 €. E’ bene, anzi è ritenuto necessario, che anche quelle che non sono obbligate alla revisione legale dei conti, intraprendono e completino in via volontaria al più presto il percorso per la certificazione del proprio bilancio per diversi e validi motivi. A maggior ragione che con buona probabilità questo obbligo sarà imposto a tutte e il percorso per arrivare alla certificazione, salvi le differenti situazioni delle singole realtà, non è breve: quindi meglio partire per tempo.

I vantaggi della certificazione del bilancio sono quelli tipici delle certificazioni di qualità, in questo caso della qualità amministrativo-contabile, condizione necessaria per una buona gestione.

Un’impresa con il bilancio certificato ha inoltre possibilità di essere meglio compreso, anche nella sua qualità gestionale, dal sistema bancario-finanziario e nei confronti dei terzi in generale (pubblica amministrazione, soci di minoranza, donatori, fornitori, etc..).

La volontarietà della certificazione di bilancio è, inoltre, indice di trasparenza e serietà della gestione ed aiuta nei rapporti contrattuali, a volte caratterizzati da forte diffidenza nei confronti delle controparti.

I risultati non si fermano ai ritorni d’immagine e relazionali nei confronti di banche, finanziatori, soci di minoranza ed in generale di tutti gli stakeholders,  ma la revisione dei conti ha un’enorme utilità poichè verifica le procedure aziendali e il sistema di controllo interno. Pertanto permette di

1) portare alla luce e correggere procedure errate da cui possono derivare errori contabili, rappresentazioni distorte, futuri rischi e passività;

2) individuare carenze organizzative, processi/procedure non corretti o efficienti.

 A volte si pensa erroneamente che la certificazione contabile sia rivolta principalmente alle grandi realtà, al contrario le medie e piccole realtà ne possono trarre un grande beneficio poichè è un’importante e a volte prima e fondamentale occasione per “rivedere” in modo efficace ed efficiente, oltre che normativamente e proceduralmente corretto le la propria gestione e processi economico-finanziari, con impatti positivi sulla gestione complessiva, attraverso il confronto professionale sulla stessa.

Per tutte le realtà quanto sopra va a tutela anche di alcune responsabilità giuridiche della struttura sanitaria e/o socio-sanitaria e/o socio-assistenziale, di chi la dirige e di chi vi lavora, dell’utenza, e dei vari rapporti con gli stakeholder della sanità (soggetti di riferimenti a qualsiasi titolo della realtà certificata), in primis con la pubblica amministrazione e il sistema bancario.

I costi si possono portare ad un livello sostenibile anche per le piccole realtà.

 Fino a qualche anno fa tuttavia la funzione amministrativa (AFC, cioè Amministrazione Finanza e Controllo) era una sorta di “cenerentola” delle funzioni aziendali in molte realtà. Nell’ambito sanitario lo è ancora in buona parte. “Fare i conti” era una necessità postuma per capire come era andato l’anno e successivamente per adempiere agli obblighi fiscali e legali imposti dalle normative vigenti.

 Lo stesso “Papa Francesco nel messaggio ai partecipanti al Simposio celebrato nel mese di marzo 2014 sul tema “La gestione dei beni ecclesiastici degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica a servizio dell’humanum e della missione della Chiesa”

ha invitato a “coniugare ‘la prioritaria dimensione carismatico-spirituale alla dimensione economica e all’efficienza che ha un suo humus nella tradizione amministrativa degli Istituti che non tollera sprechi ed è attenta al buon utilizzo delle risorse’.”

A seguito del Simposio, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha pubblicato, nell’agosto 2014 Libreria Editrice Vaticana, un libretto di 23 brevi pagine dal titolo “Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apolistica”

In questo libretto, si trova scritto, tra le altre cose, “In particolare è auspicabile che si consolidi la prassi di distinguire i bilanci delle opere da quelli della comunità”.

In questo senso si richiede che si:

“- redigano bilanci secondo gli schemi internazionali uniformi, introducendo regole contabili, modelli di rendicontazione e criteri di valutazione delle poste di bilancio comuni a livello nazionale e internazionale;

  • introducano per le opere la certificazione dei bilanci e i cosiddetti audit, garanzia di correttezza economico amministrativa da perte degli Istituti;
  • chiedano il supporto a esperti qualificati orientati al servizio della Chiesa e a docenti del settore presso Università cattoliche sia altri Atenei. Trasparenza e affidabilità delle rendicontazioni patrimoniali e gestionali possono, infatti, essere meglio conseguite con l’ausilio di esperti per garantire l’adozione di procedure idonee, tenendo conto della dimensione dell’Istituto e delle sue opere.

 Ricordo che fu un consacrato a formulare definitivamente la partita doppia, tal Fra Luca Pacioli nella sua “Summa de arithmetica, geometrica, proportioni et proportionalità” del 1494, sistematizzando e portando a completa formulazione metodologie e pratiche già in uso per la gestione amministrativa nei diversi monasteri.

 Per dare il suo contributo nell’adozione delle buone pratiche in ambito di amministrazione finanza e controllo, L’Ufficio Economico Servizi e Gestionale ha curato, organizzato e sta iniziando lo svolgimento dei seguenti corsi:

  •  Redazione e Certificazione del Bilancio relativo alle attività socio-sanitarie (in collaborazione con KPMG), 20-21 ottobre 2015 presso la sede nazionale Aris e il cui programma si trova in allegato

 

A chi è rivolto: Direttori Generali, Direttore/Responsabile Amministrativo e Finanziario, Area Legale e Affari generali, responsabili a vario titolo per le materie relative di funzioni direttive o operative relative. La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. confermando partecipazione fino al 19 ottobre 2015.

  •  Gestione della tesoreria e budget finanziario per le strutture socio-sanitarie (in collaborazione con Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa); novembre-dicembre 2015 (date da definire)
  • Procurement e gestione del ciclo passivo: sistemi dinamici di acquisto, monitoraggio delle performance e controllo gestionale; novembre-dicembre 2015 (date da definire)

 Naturalmente, la migliore e più appropriata efficienza ed efficacia di questi strumenti economico-finanziari si deve integrare con la qualità dell’erogazione delle prestazioni socio-sanitario-assistenziali nelle diverse forme e modalità in cui si esprimono nei diversi contesti della singola struttura.

 

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