Nuovo Bando 2023-2024 per RSA e Case di Riposo indetto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Il bando, che sarà pubblicato il 7 marzo 2022, permette di entrare nella rete dei Bollini RosaArgento.
Fondazione Onda gestisce, dal 2016, un network di Residenze per anziani distribuite in tutta Italia, riconosciute con i BOLLINI ROSAARGENTO per l’impegno nel garantire benessere e una buona qualità di vita per i propri ospiti. Tramite i Bollini RosaArgento Fondazione Onda vuole supportare le famiglie nel trovare la struttura più idonea facendo chiarezza sull’offerta dei servizi che, nel panorama socio-sanitario italiano, risulta ancora frammentata e confusa.
A oggi il circuito si compone di 177 RSA e Case di riposo alle quali sono stati attribuiti 1, 2 o 3 bollini come elemento di valorizzazione della presa in carico virtuosa e ‘umana’ degli ospiti e delle loro famiglie.
L’iniziativa è stata condivisa da 13 Società Scientifiche e supportata da alcuni tra i più importanti Enti di settore, nonché da diverse riviste specializzate.
Regione Lombardia e Fondazione Onda stanno inoltre conducendo un’indagine per rilevare il livello di umanizzazione delle RSA e delle Case di Riposo lombarde. Una volta analizzati i questionari e verificata da parte di Regione Lombardia l’esistenza di un percorso particolarmente virtuoso su questo aspetto, le strutture che si candideranno nel 2022 al nuovo Bando Bollini RosaArgento riceveranno da parte di Fondazione Onda un bonus nell’ambito della valutazione finale della candidatura.