Padre Virginio Bebber, Camilliano, è il nuovo Presidente dell’Associazione Religiosa degli Istituti Socio-Sanitari (ARIS). E’ stato eletto, martedì 14 marzo,   nel corso dell’Assemblea Generale convocata a Roma per il rinnovo delle cariche sociali. Vice Presidente è stato eletto Don Vincenzo Sorce, fondatore tra l’altro dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” onlus.

Padre Virginio Bebber  è nato a Mezzolombardo, in provincia di Trento, il 2 settembre 1944. Ordinato sacerdote il 2 giugno del 1970,  ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la facoltà teologica dell’Università Lateranense. Tra i suoi numerosi incarichi la direzione della Casa di cura San Camillo di Cremona, la carica di coordinatore provinciale delle attività sanitarie e assistenziale della Provincia Lombardo-Veneta dei Camilliani, la direzione della Casa di Cura San Camillo di Milano. Dal 1980 ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nell’Associazione: Consigliere Nazionale, rappresentante di settore Case di Cura, Presidente della Regione Aris Lombardia e della Regione Aris Emilia Romagna.

Padre Vincenzo Sorce è nato a Serradifalco, in  provincia di Caltanissetta, il 28 novembre 1944.  Il 29 giugno del 1970 è stato ordinato sacerdote. Dopo aver conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Angelicum di Roma, ha conseguito la laurea in pedagogia presso l’Università Statale di Catania. Tra i suoi numerosi incarichi è  docente in Teologia pastorale e Catechetica in diverse facoltà ed istituti universitari. E’ anche fondatore di numerose associazioni di carattere sociale e socio-sanitario. Da diversi anni svolge funzioni anche all’interno dell’ARIS quale Presidente di Aris Sicilia e Consigliere Nazionale. E’ autore di numerose pubblicazioni.

Sono state rinnovate anche le altre cariche sociali. Sono stati eletti: Responsabile Nazionale per la sezione IRCCS Gianni Giorgi, Amministratore Delegato della ICS Maugeri; per la sezione Ospedali Classificati don Mimmo Laddaga, Delegato dell’Ospedale Miulli; per la sezione  Case di Cura, Alessandro Signorini, Direttore Generale della Fondazione Poliambulanza di Brescia; per la sezione CdR, Sergio Dugone, rappresentante de La Nostra Famiglia; per la sezione  RsA, strutture socio-sanitarie ex ospedali psichiatrici fra’ Pierangelo Panzerini, della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli.

La Legge Lorenzin

La legge 11 gennaio 2018, n. 3, nota come “legge Lorenzin” entra oggi in vigore.