Consentire la firma per adesione dei contratti collettivi a tutti i sindacati che lo richiedono rappresenta per Aris una scelta ormai ventennale. Questo, naturalmente, previo accertamento, da parte dell’Associazione, della presenza nazionale e dell’esame dello statuto della sigla sindacale interessata.

In conformità a questa linea adottata dall’Aris, recentemente, i rappresentanti di Confintesa sono stati ricevuti dal Responsabile del Servizio Lavoro e Relazioni Sindacali dell’Associazione, Giovanni Costantino, per siglare per adesione i due ccnl del personale non medico della sanità privata.

La firma per adesione ai contratti collettivi applicati dall’Aris a livello nazionale prevede la formale accettazione di tutte le clausole a suo tempo definite nei vigenti contratti collettivi, senza tuttavia l’acquisizione di alcuna agibilità sindacale ai sensi del titolo 3° dello Statuto dei lavoratori.

Oltre a Confintesa, della cui intesa con l’Aris era già stata data notizia sul sito dell’Associazione lo scorso 1 giugno, sono circa una decina i sindacati firmatari dei ccnl per adesione.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.