Consentire la firma per adesione dei contratti collettivi a tutti i sindacati che lo richiedono rappresenta per Aris una scelta ormai ventennale. Questo, naturalmente, previo accertamento, da parte dell’Associazione, della presenza nazionale e dell’esame dello statuto della sigla sindacale interessata.

In conformità a questa linea adottata dall’Aris, recentemente, i rappresentanti di Confintesa sono stati ricevuti dal Responsabile del Servizio Lavoro e Relazioni Sindacali dell’Associazione, Giovanni Costantino, per siglare per adesione i due ccnl del personale non medico della sanità privata.

La firma per adesione ai contratti collettivi applicati dall’Aris a livello nazionale prevede la formale accettazione di tutte le clausole a suo tempo definite nei vigenti contratti collettivi, senza tuttavia l’acquisizione di alcuna agibilità sindacale ai sensi del titolo 3° dello Statuto dei lavoratori.

Oltre a Confintesa, della cui intesa con l’Aris era già stata data notizia sul sito dell’Associazione lo scorso 1 giugno, sono circa una decina i sindacati firmatari dei ccnl per adesione.