“Uno sguardo che cambia la realtà” è il  titolo del XX Convegno Nazionale della Pastorale della Salute, organizzato dall’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana dal 14 al 16 maggio prossimi a Roma. Tra i partner che hanno  collaborato alla organizzazione dell’evento figura anche la nostra Associazione, chiamata tra l’altro a proporre, nella figura del Presidente, una riflessione sui luoghi della sofferenza. L’intervento di Padre Bebber è in programma  nella tarda mattinata di mercoledì 16 maggio.

Il titolo stesso del Convegno indica l’obiettivo prefissato: sottolineare  – a partire dal  profondo significato evangelico del verbo “guardare” –, la necessità di uno sguardo attento al cambiare delle realtà in cui viviamo ed operiamo: per iniziare con uno sguardo in profondità, sull’uomo, sul significato del senso del dolore che continuamente interpella, sullo sguardo di Cristo che ci chiama ad una visione integrale dell’uomo, e allo stesso tempo richiama e sollecita la concretezza dell’agire. Cambiare il nostro modo di guardare la realtà, scoprirne altri aspetti, ci permette così di cambiare la storia, andando oltre atteggiamenti lamentosi o allarmisti. La progettualità pastorale ha bisogno di fondamenti solidi.

Da qui lo scandirsi delle sessioni: porre in evidenza lo status quaestionis, leggere le nuove sfide di oggi, guardare con chiarezza alle prospettive che si presentano, sottoporre all’attenzione di chi opera nella pastorale della salute alcune proposte ed attenzioni, nuove e meno nuove. E’ possibile scaricare il programma dell’evento dal sito ARIS.

Ultime Notizie dalle Regioni