Giordano Piccinotti, S.D.B, è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione e della Fondazione per la Sanità Cattolica. Già Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica Piccinotti è stato nominato martedì scorso dal Santo Padre.
Come è noto la Fondazione è nata per volontà di Papa Francesco nell’ottobre del 2021 per offrire sostegno economico alle strutture sanitarie della Chiesa in difficoltà, “perché sia conservato il carisma dei fondatori, l’inserimento all’interno della rete di analoghe e benemerite strutture della Chiesa e con ciò il loro scopo esclusivamente benefico secondo i dettami della Dottrina sociale”.
L’obiettivo statutario è dunque quello di sostenere e rilanciare le strutture sanitarie di proprietà o comunque gestite da enti canonici, reperendo, anche da benefattori privati e da istituzioni pubbliche e private, le risorse finanziarie necessarie. La Fondazione può compiere ogni tipologia di operazione consentita dalla legislazione del Paese in cui operano le strutture sanitarie oggetto della propria attività, cercando di assicurare il rispetto della Dottrina sociale e la sostenibilità economica. Le realtà sanitarie cattoliche, che per vari motivi hanno difficoltà ad andare avanti, potranno così evitare scelte troppo condizionate dall’urgenza.
Al nuovo Presidente giungano le felicitazioni dell’intera famiglia dell’ARIS.