Il Ministero della salute italiano ha diffuso le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera pediatrica, già approvate in Conferenza Stato-regioni lo scorso 18 dicembre. Si tratta di un documento, destinato agli operatori del settore, pensato come un'estensione delle precedenti Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale e che è stato elaborato per facilitare, sin dall'infanzia, l'adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative, di cui l'alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio. In particolare i temi affrontati sono quattro: 1. Malnutrizione ospedaliera in età pediatrica;
2. Screening del rischio nutrizionale;
3 .Servizio di ristorazione ospedaliera;
4. Alimentazione in età pediatrica. Scarica le Linee Guida

Papa Francesco alla Don Gnocchi
Non stancatevi di servire gli ultimi

Giovedì mattina, 31 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la Fondazione Don Carlo Gnocchi in occasione del decimo anniversario della beatificazione del fondatore.
Durante l’incontro il Papa ha pronunciato il seguente discorso che pubblichiamo all’interno.

Leggi