"Ritorno a scuola - accoglienza, gestione, e supporto del bambino con tumore cerebrale nel suo ritorno in classe" è il titolo della guida che l'IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ha publicato on line sul suo sito www.emedea.it.
Il volume, messo a disposizione gratuitamente, è rivolto agli insegnanti e a tutti coloro che si occupano dell'educazione del bambino oncologico, e che quindi devono seguirlo nelle fasi successive alla diagnosi e ai primi interventi terapeutici.
Il ritorno a scuola rappresenta per il bambino un reinserimento nella vita sociale, un ritorno alla normalità che in alcuni casi può presentare non poche difficoltà. Spesso insegnanti e genitori si trovano impreparati di fronte ad eventi di tal genere, e questo genera ansia e preoccupazione.
Questa guida vuole offrire una serie di informazioni, pratiche e concrete, sulle modalità più corrette con cui affrontare quella serie di problematiche che l'insorgenza di tali patologie nei più piccini comporta, gestendo al meglio anche il contesto nel quale il bimbo si reinserisce.

Magistero

Il comandamento della prossimità responsabile

Papa Francesco, in un messaggio  indirizzato a Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita in occasione del Meeting Regionale Europeo della World Medical Association sulle questioni del “fine-vita” ...Leggi tutto

Servizio Avvenire su Villaggio Eugenio Litta