Si parlerà di paraparesi spastiche all’IRCCS Medea- La Nostra Famiglia di Bosisio Parini nel corso di un congresso su genetica e trattamenti innovativi.

Diagnosi, meccanismi patogenetici e possibilità terapeutiche saranno i temi che animeranno l’incontro, in programma a Bosisio il prossimo 12 maggio.

Le paraparesi spastiche ereditarie rappresentano un gruppo di patologie neurodegenerative dalla notevole eterogeneità clinica e genetica, caratterizzato in maniera predominante dalla presenza di ipostenia e spasticità a carico degli arti inferiori. Allo stato attuale delle conoscenze, la sua incidenza è stimata attorno a valori di 2-9 casi ogni 100.000 soggetti, ma è sicuramente destinata ad aumentare con la consapevolezza della malattia e con l’affinamento delle procedure diagnostiche.

L’obiettivo del congresso “Paraparesi spastiche: dalla genetica ai trattamenti innovativi”, organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Vivere la Paraparesi Spastica (A.I. Vi.P.S.), è di presentare un update in ambito di diagnosi e meccanismi patogenetici nelle paraparesi spastiche e discutere sulle possibilità terapeutiche che, purtroppo, attualmente si limitano al trattamento dei sintomi.

Durante l’evento verranno affrontati anche gli aspetti relativi alla comunicazione e ricezione della diagnosi, con testimonianza dei genitori.

Il Convegno è a numero chiuso, con un massimo di 200 partecipanti. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM Regione Lombardia per medici, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Segreteria Organizzativa (Settore Convegni)

IRCCS E. Medea – Associazione La Nostra Famiglia

Tel: 031 877559

www.emedea.it

Papa Francesco alla Don Gnocchi
Non stancatevi di servire gli ultimi

Giovedì mattina, 31 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la Fondazione Don Carlo Gnocchi in occasione del decimo anniversario della beatificazione del fondatore.
Durante l’incontro il Papa ha pronunciato il seguente discorso che pubblichiamo all’interno.