Gli italiani considerano la salute un proprio bene, sicuramente il migliore che hanno, e sempre di più credono di doverci pensare da soli. Non è colpa del sistema sanitario pubblico, è uno dei migliori, ma ognuno di noi vuole qualcosa di personale legato ai suoi problemi e alle sue paure. Così si sceglie di mettersi sul mercato e pagare, invece di essere dipendenti da qualcuno altro". Lo ha spiegato all'AdnKronos Salute Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis, tra i relatori del convegno 'Welfare Day 2018' .

"Nella sanità vogliamo le prestazioni migliori e subito e per averle le paghiamo - riflette De Rita - Ci sono bisogni diversi a cui oggi gli italiani chiedono delle risposte. Se il Ssn non le offre, si sceglie il mercato e il privato".

Papa Francesco alla Don Gnocchi
Non stancatevi di servire gli ultimi

Giovedì mattina, 31 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la Fondazione Don Carlo Gnocchi in occasione del decimo anniversario della beatificazione del fondatore.
Durante l’incontro il Papa ha pronunciato il seguente discorso che pubblichiamo all’interno.