Rocco Bellantone confermato Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica per il quadriennio 2019-2022. Si tratta della sua terza conferma consecutiva nel prestigioso incarico.

All’elezione del Preside Bellantone, avvenuta recentemente presso la sede di Roma dell’Ateneo, hanno partecipato, come da Statuto dell’Università Cattolica, i docenti di prima e di seconda fascia della Facoltà di Medicina.

Rocco Bellantone, nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica nell’anno accademico 1976-77 e ha conseguito presso la stessa Università le specializzazioni in urologia e in chirurgia generale.

All’interno dell’Università capitolina Bellantone ricopre numerosi incarichi: è Direttore del Master Universitario in Chirurgia Bariatrica e Metabolica, è Direttore Scientifico del Master Universitario in Endocrinochirurgia e Senologia dell’Università Cattolica, è Direttore del Governo Clinico e Direttore dell’UOC di Chirurgia Endocrina e Metabolica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Accanto a quelli accademici e assistenziali, svariati sono anche i suoi incarichi istituzionali e scientifici: è membro confermato del Consiglio Superiore di Sanità, presiede il club delle UEC (Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia italiane), già Segretario generale della Società Italiana di Chirurgia e già Vicepresidente della Association Francophone d’Endocrinochirurgie (AFCE). È stato Vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO). È membro fondatore dell’European Society of Endocrine Surgery (ESE). È membro dell’International Association of Endocrine Surgery (IAES) e dell’American Association of Endocrine Surgeons (AAES).

Aggiornamento Convenzioni