A ridosso dall’inizio de nuovo anno scolastico è confusione sulla situazione vaccini: se alcune Regioni e Comuni stanno attuando la Legge Lorenzin, altri seguono l’ultima circolare del Ministero. Ne risulta un caos che investe sia scuole che famiglie. Per fornire un aiuto al cittadino e fare chiarezza sui diritti e doveri in ambito vaccinale Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato lancia una campagna di informazione dal titolo: #rompilatrasmissione. L’iniziativa si avvale della collaborazione di BUTAC, FIMMG, FIMP, FNOMCEO, FOFI, ISS, SIMG, SIP, FNOPI, S.It.I. e con il contributo non condizionato di MSD e di Sanofi Pasteur.

La campagna si snoderà attraverso i social, e metterà a disposizione moduli e una guida specifica, con l’obiettivo di fornire informazioni corrette e risposte ai numerosi quesiti dei cittadini, nonché un monitoraggio dell’applicazione delle norme.

Sul sito di Cittadinanzattiva, insieme alla guida, sono pubblicati:

-  i moduli di auto-tutela per segnalare disservizi e difficoltà, segnalare ritardi nell’accesso/fissazione appuntamenti per vaccinazioni, richiedere copia del libretto vaccinale per sé o per i propri figli

-  il calendario vaccinale semplificato nella consultazione

-  l’ndirizzo e-mail per chiedere informazioni, chiarimenti, raccontare esperienze positive o segnalare disservizi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-  link utili per approfondimenti

-  la normativa di riferimento

Papa Francesco alla Don Gnocchi
Non stancatevi di servire gli ultimi

Giovedì mattina, 31 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la Fondazione Don Carlo Gnocchi in occasione del decimo anniversario della beatificazione del fondatore.
Durante l’incontro il Papa ha pronunciato il seguente discorso che pubblichiamo all’interno.

Leggi