A ridosso dall’inizio de nuovo anno scolastico è confusione sulla situazione vaccini: se alcune Regioni e Comuni stanno attuando la Legge Lorenzin, altri seguono l’ultima circolare del Ministero. Ne risulta un caos che investe sia scuole che famiglie. Per fornire un aiuto al cittadino e fare chiarezza sui diritti e doveri in ambito vaccinale Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato lancia una campagna di informazione dal titolo: #rompilatrasmissione. L’iniziativa si avvale della collaborazione di BUTAC, FIMMG, FIMP, FNOMCEO, FOFI, ISS, SIMG, SIP, FNOPI, S.It.I. e con il contributo non condizionato di MSD e di Sanofi Pasteur.

La campagna si snoderà attraverso i social, e metterà a disposizione moduli e una guida specifica, con l’obiettivo di fornire informazioni corrette e risposte ai numerosi quesiti dei cittadini, nonché un monitoraggio dell’applicazione delle norme.

Sul sito di Cittadinanzattiva, insieme alla guida, sono pubblicati:

-  i moduli di auto-tutela per segnalare disservizi e difficoltà, segnalare ritardi nell’accesso/fissazione appuntamenti per vaccinazioni, richiedere copia del libretto vaccinale per sé o per i propri figli

 -  il calendario vaccinale semplificato nella consultazione

 -  l’ndirizzo e-mail per chiedere informazioni, chiarimenti, raccontare esperienze positive o segnalare disservizi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 -  link utili per approfondimenti

 -  la normativa di riferimento

 

Aggiornamento Convenzioni