Sta già funzionando in via sperimentale il Numero Verde nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità per le problematiche legate al gioco d’azzardo: 800 558 822. A promuoverlo, a fianco dell’ISS, anche il Vicariato di Roma. Il servizio è anonimo e gratuito, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

“Opuscoli informativi - dichiara monsignor Andrea Manto, direttore del Centro per la pastorale familiare del Vicariato - saranno diffusi in tutte le 336 parrocchie della diocesi, nonché attraverso le associazioni, i movimenti e le varie realtà educative e comunitarie della diocesi”

La presentazione ufficiale del Numero Verde Gioco d’Azzardo avverrà il 12 ottobre nell’Aula Bovet dell’Istituto Superiore di Sanità, durante il seminario “La famiglia nelle strategie di aiuto al giocatore problematico”, una delle iniziative della Settimana della Famiglia (promossa dal Centro per la pastorale familiare del Vicariato di Roma e dal Forum delle associazioni familiari del Lazio). L’appuntamento è venerdì 12 ottobre dalle ore 10.30 nell’Aula Bovet dell’Istituto Superiore di Sanità.

«Il gioco problematico – continua monsignor Manto – è un atteggiamento che può causare danni non solo al giocatore, ma anche alla prima e fondamentale comunità in cui è inserito, cioè la sua famiglia. Per questo è fondamentale informare correttamente le famiglie, affinché possano cogliere i primi segni di allarme e indirizzare il congiunto verso forme di aiuto e sostegno efficaci. Soprattutto considerando che oggi, attraverso la rete, il gioco d’azzardo coinvolge anche i minorenni. La solitudine e la vergogna che si sperimentano in queste situazioni diventano fattore di ulteriore isolamento”.

“La Chiesa – conclude – è attenta a non lasciare sole le persone e anche un servizio di ascolto, orientamento e aiuto come il telefono si rivela una risorsa preziosa da promuovere”.

Aggiornamento Convenzioni