Lunedì 12 novembre 2018, a Milano, si terrà la presentazione del Rapporto "Sussidiarietà e... giovani al Sud", documento che propone una lettura originale dei problemi e delle opportunità di sviluppo del Meridione d’Italia, curato da Fondazione per la Sussidiarietà.

I rilievi emersi dalla ricerca danno motivi di speranza. Senza negare i nodi irrisolti radicati nella storia, l'indagine dice che ci sono tutti gli elementi per ripartire, che c'è la possibilità per i giovani del Mezzogiorno di costruire il loro futuro e, con esso, lo sviluppo dei loro territori. Quello che serve a tale scopo però è una "scossa", un cambiamento di visione: il Sud Italia non è periferia ma, secondo un'intuizione secolare e un dato geografico, è un centro. In particolare, il centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo, quella del Mediterraneo.

L'evento si terrà la mattina del 12 novembre, a Milano presso la Sala Colucci del Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47, sede dell'Unione Confcommercio Imprese per l'Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza.

Papa Francesco alla Don Gnocchi
Non stancatevi di servire gli ultimi

Giovedì mattina, 31 ottobre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la Fondazione Don Carlo Gnocchi in occasione del decimo anniversario della beatificazione del fondatore.
Durante l’incontro il Papa ha pronunciato il seguente discorso che pubblichiamo all’interno.