Anche i pediatri di famiglia offrono il loro servizio per la tutela della salute dei bambini migranti.

In accordo con quanto comunicato da altre associazioni mediche, la FIMP (Federazione Italiana dei Medici Pediatri) ha messo a disposizione di bambini e adolescenti costretti a lasciare i loro Paesi di origine, la propria esperienza e professionalità.

“Siamo pronti a fare la nostra parte affinché i bambini e gli adolescenti che ne hanno bisogno possano ricevere cure adeguate a salvaguardia della loro salute psicofisica” – afferma Paolo Biasci, Presidente della FIMP - Qualora fosse necessario, come già accaduto in altre occasioni, noi ci siamo. Ove si decidesse per uno sbarco, siamo pronti a prenderci cura di questi bambini e adolescenti nei modi e nei tempi che potranno essere condivisi con le autorità locali”.

“Quello dei bambini migranti - conclude Milena Lo Giudice, Coordinatrice Nazionale del gruppo di studio della FIMP dedicato a questo tema - rappresenta una continua emergenza che negli anni ci ha visto sempre attenti e partecipi a difesa dei più piccoli e dei più fragili, raccomandando l’integrità del nucleo famigliare, primo ed essenziale elemento di salute psicofisica dei bambini”.

Aggiornamento Convenzioni