Andrea Lenzi è stato  eletto all’unanimità Presidente del Comitato nazionale dei garanti per la Ricerca (CNGR). Ricordio che il CNGR è stato istituito dalla legge 30 dicembre 2010, n. 240 ed è organo consultivo del Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca per la componente ricerca scientifica, indica criteri generali per la valutazione comparativa dei progetti, tenendo in massima considerazione le raccomandazioni approvate da organismi internazionali cui l'Italia aderisce in virtù di convenzioni e trattati. È inoltre incaricato di nominare gli studiosi che dovranno far parte dei comitati per la selezione dei progetti finanziati dal MIUR, e ne coordina le attività. Il CNGR ha sostituito la commissione di valutazione del fondo per gli investimenti della ricerca di base (FIRB) nonché la commissione di garanzia prevista per i programmi di ricerca di interesse nazionale (PRIN). Si occupa della valutazione dei progetti SIR e degli altri progetti di ricerca industriale e pubblico/privato del MIUR (PON, Cluster ed akltri progetti scientifici). 

Andrea Lenzi è Professore Ordinario di Endocrinologia all’Università di Roma la Sapienza  e presidente della Società Itliana di Endocrinologia, inoltre, coordina e presiede numerosi altri organismi e comitati scientifici fra cui il Comitato Nazionale di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

 

Documentazione

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.

Scarica il programma