Gli Istituti Clinico Scientifici Maugeri di Pavia sono tra i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Innovazione Digitale in Sanità, della School of Management del Politecnico di Milano.

Giunto alla sua ottava edizione, il prestigioso riconoscimento dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità premia le strutture sanitarie che si sono maggiormente distinte nella capacità di utilizzare le tecnologie digitali.

Il premio, consegnato recentemente a Milano nel corso del convegno “La Sanità alla rincorsa del cittadino digitale”, è stato assegnato agli Istituti Clinico Scientifici Maugeri di Pavia per la categoria “processi clinici e assistenziali”, grazie al progetto con cui hanno aderito, dal 2014, al programma Europeo MOSAIC. Obiettivo del progetto la gestione olistica di pazienti affetti da diabete di tipo 2, associando i fattori terapeutici, comportamentali e ambientali all’evoluzione della malattia. Le informazioni raccolte durante la pratica clinica hanno permesso di elaborare ed estrapolare informazioni messe successivamente a disposizione nel corso del processo di cura, creando una sinergia tra le attività amministrative, che alimentano il database, e i diabetologi che lo utilizzano come supporto alle attività cliniche. Il progetto è in atto dal 2016.

Per i “processi amministrativi e gestionali” il riconoscimento è andato all’IRCCS ISMET di Palermo, per i “servizi al cittadino” all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per la “integrazione con il territorio” all’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.