“Sclerodermia non mi toglierai il sorriso!”: questo lo slogan della giornata mondiale 2017 che si celebra il 29 giugno 2017 per promuovere la diagnosi precoce. Si tratta di  una malattia rara, autoimmune, cronica e invalidante che colpisce prevalentemente donne in età relativamente giovane (età media 50 anni) e comporta alterazioni vascolari e fibrotiche che possono compromettere organi e tessuti.

Per l’occasione il Policlinico Umberto I di Roma offrirà ai cittadini visite gratuite. Ma poiché la Giornata mondiale a Roma coincide con la festività dei Santi Patroni della città, SS. Pietro e Paolo Apostoli, le visite gratuite (senza appuntamento e senza ricetta medica) verranno effettuate il 27 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso l’ambulatorio “Scleroderma Clinic” del Dipartimento di Reumatologia, sito al piano -1, del VII° Padiglione, Responsabile la Prof.ssa Valeria Riccieri. Verrà effettuata anche una Capillaroscopia periunguealeun esame indolore e non invasivo, per analizzare la struttura dei capillari del microcircolo cutaneo e valutare eventuali alterazioni o danni, grazie ad una micro-telecamera adagiata sulle unghie delle dita delle mani.

 
Per maggiori info: 06.82076499 Contact Center Reumatologia, Ambulatorio Reumatologia 06.49974690, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.