Sarà presentato martedì prossimo, 11 luglio, a Milano presso il Centro IRCCS Santa Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi,  il Joint-lab dedicato alla riabilitazione. Si tratta del frutto della collaborazione tra la Fondazione e l’Istituto Italiano di Tecnologia il cui obiettivo è trasformare sapere scientifico e innovazione tecnologica in soluzioni efficaci per la riabilitazione e per il miglioramento della qualità di vita delle persone più fragili. Del resto è costante ormai l’aumento di pazienti anziani con più patologie croniche tali da richiedere effettivamente processi innovativi in sanità, in grado di trasformare la presa in carico in vera continuità assistenziale, a misura del paziente e della sua famiglia.

Interverranno Don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione, Marco Campari, consigliere delegato della Fondazione, Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Paolo Mocarelli, direttore scientifico della Fondazione e Furio Gramatica, responsabile HTA della Fondazione.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.