Proseguono gli adempimenti connessi alla nuova normativa Gelli sulla responsabilità degli atti medici. C’è tempo infatti fino all’8 novembre per iscriversi all’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie previsto dal decreto del ministero della Salute 2 agosto 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10 agosto 2017. Esse devono dimostrare  la rilevanza  di  carattere  nazionale,   con   una rappresentanza in almeno dodici regioni e  province  autonome,  “anche mediante associazione con altre società o associazioni della  stessa professione, specialità o disciplina”,  rappresentatività di almeno il 30% dei professionisti non  in pensione  nella  specializzazione  o  disciplina o nella specifica  area  o  settore  di  esercizio professionale e l’atto costitutivo che dimostri tra l’altro l’indipendenza da attività imprenditoriali, l’assenza di finalità di lucro, la  previsione  dell'obbligo  di   pubblicazione   dell’attività scientifica attraverso il sito web  della  società  o  associazione, aggiornato costantemente, l’ esclusione di retribuzione delle cariche sociali, la specifica previsione  che  l'ente  non  ha  tra  le  finalità istituzionali la tutela sindacale degli associati  o  che,  comunque, non svolge, direttamente o indirettamente, attività sindacale, la previsione della massima partecipazione degli  associati  alle attività e alle  decisioni  dell'ente. Per i medici di medicina  generale  basta la rappresentatività del 15 per cento. Sicuramente parametri molto selettivi che porteranno all’iscrizione di numerose Federazioni di Società scientifiche e associazioni. Immediata la presa di posizione delle Società Scientifiche per nulla convinte della positività del documento.

Anche in ARIS sarà necessario riflettere su come l’Associazione potrà essere presente / rappresentata dai propri operatori qualificati all’interno di tali società dove – da tempo – si sta trasferendo il dibattito programmatorio nazionale e regionale.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.