Sarà pubblicato il prossimo 29 settembre il bando di concorso per le Scuole di specializzazione in Medicina. La prova nazionale è prevista per il 28 novembre 2017, entro la prossima settimana l’accreditamento delle Scuole. Questo il programma approvato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal ministero della Salute.

Il sistema di accreditamento, dopo l’entrata in vigore del decreto congiunto Miur-Salute n.402 del 13 giugno 2017, è più rigoroso e volto a garantire una sempre maggiore qualità nel campo della formazione. Il suo complesso iter, iniziato con le proposte dell’Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica, presentate lo scorso 31 luglio e riesaminate a settembre su richiesta dei due Ministeri, avrà termine nella prossima settimana con l’emanazione dei decreti ministeriali della Salute, di concerto con il Miur, di accreditamento delle strutture e con i decreti Miur di accreditamento delle Scuole.

Tappa successiva la ripartizione delle 6.105 borse statali, a cui si aggiungerà l’offerta di ulteriori borse da parte delle Regioni e di altri enti. Infine la pubblicazione del bando, che, secondo le nuove regole, prevede una prova nazionale unica, sedi di esame accorpate su base interregionale e unica graduatoria nazionale.