In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, dal 10 al 17 ottobre su tutto il territorio nazionale, servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare
In occasione della Giornata Mondiale della salute mentale, in programma il prossimo10 ottobre, Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) torna a parlare di salute mentale, lanciando la quarta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento. Le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale, durante la settimana dal 10 al 17 ottobre, apriranno le porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, conferenze e info point dedicati alla salute mentale.
L’obiettivo è parlarne negli ambienti familiari, ma anche in contesti sociali più ampi, per far sì che le donne chiedano aiuto, si avvicinino alle cure e venga superato lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche.
“L’(H)-Open Day sulla salute mentale, ha l’obbiettivo di migliorare l’accesso alle cure di disturbi psichici femminili più frequenti - spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda - La depressione, ad esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato. Nel corso delle passate edizioni, grazie all’impegno degli ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito al progetto, è stato possibile attivare servizi gratuiti ed esami (solo nel 2016 sono stati oltre 800) che hanno contribuito a migliorare l’accesso alle cure”.
I servizi offerti sono consultabili sul sito bollinirosa.it, dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
Onda: Open Day sulla Salute Mentale delle donne
- Ufficio Comunicazione
