E’ frutto della collaborazione tra la Fondazione Don Gnocchi, l’Ospedale Pediatrico Meyer e la Fondazione Tommasino Bacciotti la nuova Unità di riabilitazione pediatrica del IRCCS “Don Carlo Gnocchi” di Firenze.

L’inaugurazione della nuova struttura è prevista il prossimo 27 ottobre presso l’IRCCS fiorentino, alla presenza del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, di Stefania Saccardi, assessore per il Diritto alla Salute della Regione Toscana, dei vertici della Fondazione e di numerose personalità del mondo politico, istituzionale e scientifico.

Il nuovo reparto è già operativo e, per rispondere all’esigenza di un fabbisogno regionale di posti letto di riabilitazione pediatrica ospedaliera, accoglie piccoli pazienti provenienti per la maggior parte dai reparti ospedalieri pediatrici per acuti. Ad essi, affetti da gravi patologie di natura respiratoria e oncologica, da esiti di interventi neurochirurgici e di chirurgia ortopedica-funzionale complessa, è garantito un percorso di cura di alto livello professionale; alle loro famiglie un’adeguata preparazione sugli aspetti assistenziali a domicilio. Il reparto prevede inoltre degli spazi dedicati ai pazienti e ai loro familiari.