“La rivoluzione delle cose” è il titolo del FestivalFuturo di Altroconsumo, giunto alla sua quinta edizione.

La manifestazione, organizzata recentemente a Milano, ha rappresentato un momento di confronto e approfondimento sulle nuove tecnologie e le modalità di sviluppo dei servizi digitali di domani.

Quest’anno tra i partners anche La Fondazione Don Gnocchi, da oltre 70 anni impegnata nel campo riabilitativo, presente con uno spazio espositivo dove sono stati messi a disposizione del pubblico due nuovi modelli di riabilitazione: la teleriabilitazione domiciliare per adulti e anziani e il CARELab per bambini.

Il sistema di teleriabilitazione domiciliare è costituito da una “postazione operatore e da "kit paziente" da installare al domicilio degli assistiti. La piattaforma permette di somministrare trattamenti riabilitativi da remoto in telepresenza del terapista.

Oltre ad aver ideato la soluzione e fornito le specifiche funzionali ai partner tecnologici, la Fondazione Don Gnocchi ha studiato dei protocolli clinici da applicare alla teleriabilitazione domiciliare. Il protocollo è stato riformulato ad hoc, garantendo un livello di efficacia equivalente alla terapia convenzionale. Attraverso la teleriabilitazione è possibile ampliare la popolazione assistita e, in un'ottica di continuità di cura, supportare la dimissione anticipata dalle strutture ospedaliere in condizioni di stabilità clinica. Essa rappresenta uno strumento integrativo e non sostitutivo della normale attività riabilitativa, che si propone di intensificare i trattamenti in aggiunta ai percorsi di recupero e cura tradizionali. Per il paziente, oltre al vantaggio di poter completare il processo riabilitativo a casa, mantenendo il contatto umano con il fisioterapista, c’è anche il beneficio motivazionale, legato al fatto che gli esercizi sono presentati sotto forma di giochi che forniscono feedback e gratificazioni in tempo reale, rendendo la terapia più divertente e incentivante.

La Don Gnocchi ha presentato al Festival anche il CARE Lab per bambini, un laboratorio per la riabilitazione pediatrica tecnologicamente assistita, rivolto a bambini con deficit neuromotori e cognitivi, realizzato presso il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano. Il  CARELab si articola in tre spazi: una stanza multimediale “hi-tech”, una stanza di controllo e supervisione e una stanza “low-tech”.

Il terapista può, a ogni sessione, personalizzare e adattare le attività ludiche ai bisogni riabilitativi e alle caratteristiche del bambino, mentre la strumentazione consente di raccogliere misure quantitative e generare indici relativi all’attività svolta, a supporto del monitoraggio continuo del percorso riabilitativo.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.