Una settimana di sensibilizzazione antibiotica mondiale è stata indetta dall’Oms dal 13 al 19 novembre 2017. Chiedere sempre i consigli di un professionista sanitario qualificato prima di prendere antibiotici, rappresenta il tema specifico di quest’anno. Gli antibiotici, sottolinea l’Oms, sono una risorsa preziosa, quindi è importante ottenere il giusto consiglio prima di prenderli. Questo non solo assicura che si ottenga il miglior trattamento, ma l'uso responsabile degli antibiotici aiuterà anche a ridurre la minaccia della resistenza. L'Oms, insieme all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e l'Organizzazione mondiale per la salute degli animali, ha sviluppato una vasta gamma di materiali messi a disposizione del pubblico, e ha invitato gli Stati membri a promuovere iniziative in tal senso. I capi di stato presenti all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York nel settembre 2016 si sono impegnati ad adottare un approccio ampio e coordinato per affrontare le cause fondamentali della resistenza antimicrobica (AMR) in settori diversi, in particolare la salute umana, degli animali e l'agricoltura.