Il Direttore della Fondazione Sicurezza in Sanità fa il punto a pochi giorni dall'apertura della 12ª edizione a Firenze in programma dal 29 novembre al 1 dicembre. "Ricordiamoci che nelle sfide che la sanità affronta oggi per domani vi è anche quella della sostenibilità del sistema. Abbiamo bisogno di capire se i Lea, così come sono oggi  rispondono alle esigenze dei cittadini e se esiste l’effettiva integrazione tra sistema pubblico privato".
Vasco Giannotti, Direttore della Fondazione Sicurezza in Sanità, a 15 giorni dall’apertura della 12ª Edizione del Forum (Firenze – Fortezza da Basso 28-29-30 novembre, 1 dicembre) parla delle grandi sfide che oggi interessano l’intera sistema “sanità”. "La corretta applicazione della legge Gelli, sicuramente, ma dobbiamo parlare e confrontarci anche su grandi temi, uno fra tutti quello dell’innovazione dei percorsi organizzativi, clinici e tecnologici in particolare per gestire la cronicità. Già nelle scorse edizioni abbiamo creato tavoli di confronto sul tema, questo è il 'metodo Forum Risk' - ricorda Giannotti - la condivisione e la sintesi che è doveroso fare dopo aver ascoltato tutti i protagonisti del sistema: direttori, medici, infermieri, personale amministrativo… Ma il Forum in questa edizione si occuperà anche della costruzione di nuove reti tra ospedale e territorio, per garantire una vera presa in carico del paziente e una vera continuità assistenziale". "Ricordiamoci però che nelle sfide che la sanità affronta oggi per domani vi è anche quella, fondamentale, della sostenibilità del sistema. Meno soldi, più organizzazione per far fronte a grandi temi quali l’invecchiamento e la cronicità. Oggi abbiamo bisogno di capire se i Lea, così come sono oggi - prosegue Giannotti - rispondono alle esigenze dei cittadini e se esiste l’effettiva integrazione tra sistema pubblico privato. Porremo la nostra attenzione sulla messa a sistema di tecnologie informatiche che mettano in connessione tutte le realtà territoriali; un passaggio nodale per dare migliori risposte di salute al cittadino e per rendere efficiente il sistema e dunque risparmiare".
"Molte domande che chiedono un confronto serrato e corrette risposte - conclude Giannotti -. Soltanto attraverso questo passaggio però potremo capire se i tempi sono maturi per una riforma del Sistema Sanitario Nazionale”.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.