In occasione della ‘Festa di Primavera’ tenutasi, come ogni anno, presso il Centro di Riabilitazione ‘Villaggio E. Litta’ di Grottaferrata, la Provincia Romana dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi ha festeggiato il conseguimento di un traguardo ragguardevole: il conseguimento della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015.

La Certificazione ISO 9001:2015 - attestazione con cui un Ente Certificatore, terzo ed imparziale, mediante verifica in loco ed assicurazione scritta, dichiara che un sistema organizzativo è conforme ai requisiti richiesti da una Norma di riferimento – è stata rilasciata dalla Società Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. La Certificazione conseguita, oltre che rappresentare il risultato di un percorso – avviato sin dall’inizio del 2014 - di gestione ed organizzazione delle nostre Strutture in un’ottica di qualità, simboleggia ed esprime l’intenzione dell’Ente di perseguire obiettivi e finalità ispirati al miglioramento continuo delle performance e dei servizi offerti. Il punto cruciale di un sistema di gestione ispirato alla Qualità si basa, infatti, proprio sull’offerta di soluzioni e servizi efficienti, in linea con quanto richiesto dalle normative vigenti e, soprattutto, aderente alle aspettative degli Utenti finali.

Il percorso verso la Qualità, ha visto coinvolte tutte le figure professionali che prestano la propria opera nella nostra Struttura, le quali hanno creduto nelle potenzialità della stessa ed hanno contribuito in maniera decisiva al raggiungimento di questo importantissimo risultato.

Si può di certo affermare che si è andati ben al di là degli obblighi di legge, avendo costruito un modello organizzativo efficiente ed efficace, in una parola di “Qualità”. La Certificazione, peraltro, rappresenta anche un valore aggiunto nel percorso di rinnovo dell’Accreditamento Istituzionale della Struttura previsto dalla Regione Lazio, basato su una normativa ispirata anch’essa alla Qualità.

Siamo, pertanto, orgogliosi che il Villaggio E. Litta sia stata una delle prime strutture sanitarie italiane ad essere stata giudicata conforme ai requisiti richiesti dalla norma ISO 9001:2015.

I festeggiamenti si sono svolti nella Sala Convegni del Villaggio E. Litta. Erano presenti il lo Staff Direttivo della Provincia Romana dei Camilliani, la Direzione Sanitaria, l’Amministratore della Società Nomos, i cui consulenti ci hanno accompagnato e sostenuto in questo percorso, ed, in rappresentanza della società Bureau Veritas, la Dott.ssa Carolina Ledda, che ha consegnato l’Attestato di Certificazione al M.R. Padre Provinciale Antonio Marzano ed al D.G. Dr. Michele Bellomo.

Inoltre erano presenti i nostri Operatori, le Famiglie dei nostri Utenti, ma, soprattutto, erano presenti i nostri Ragazzi che, con la loro spontaneità ed allegria, sono riusciti ad animare una giornata grigia di pioggia, con una rappresentazione del Laboratorio Teatrale del Villaggio, intitolata “La magia del Flauto”.

Ciascun ospite, con il proprio intervento, ha messo in evidenza l’impegno, il coinvolgimento e la volontà di tutti i nostri operatori nel raggiungimento della Qualità, lo stesso impegno, coinvolgimento e volontà che, quotidianamente, dimostrano nello svolgere la propria attività con i Ragazzi del Villaggio.

L’evento si è concluso con un volo di palloncini colorati, con i quali i ragazzi hanno voluto salutare la nostra collega Elide, salita al cielo il giorno precedente la Festa.
Il ringraziamento è rivolto, pertanto, a tutti coloro i quali, a più livelli e responsabilità, hanno reso possibile tutto ciò, con la speranza e fiducia che questo rappresenti non un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per un miglioramento continuo e costante della nostra attività.