Attività all’Associazione Casa Famiglia Rosetta

Nuove iniziative all’Associazione Casa Famiglia Rosetta. In programma per il 20 e 21 ottobre 2018 un corso di aggiornamento sulla riabilitazione multidisciplinare nella malattia di Parkinson, presso il Villaggio “Santa Maria dei Poveri” in Contrada Bagno, a Caltanissetta. L’evento è diretto al personale sanitario chiamato ad occuparsi dei percorsi riabilitativi di soggetti affetti da una patologia che colpisce, in Italia, circa 300 mila persone, il 25% delle quali ha meno di 50 anni di età. Il numero massimo dei partecipanti è 80, tra medici, fisioterapisti, psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri per i quali sono previsti 14 crediti formativi ECM. Richiesti crediti anche per gli assistenti sociali.
La stessa sede ospiterà dal 16 al 18 novembre 2018 il corso propedeutico “Interventi Assistiti con gli Animali: identità, normativa e responsabilità”.
Il corso, che ha il patrocinio del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina, prevede la formazione degli Operatori del Servizio Sanitario Nazionale e delle figure professionali di altri Enti di promozione e tutela della salute, sia pubblici che privati, che desiderano integrare nella loro attività gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Sono stati richiesti crediti formativi ECM per medici, biologi, psicologi, medici veterinari, educatori, infermieri, psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti.
Prevista per il prossimo 12 ottobre all’Istituto S.Pio X a Partinico e il 13 ottobre al Villaggio Santa Maria dei Poveri di Contrada Bagno, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019 del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, in collaborazione con l’Associazione Casa Famiglia Rosetta. Durante la cerimonia di apertura sarà presentato il corso dal titolo: “L’umanesimo integrale di Paolo VI”.
Nel corso dell’incontro verrà inoltre data comunicazione della proroga per la presentazione delle domande di iscrizione. Sarà infatti possibile iscriversi al corso di laurea fino a giorno 16 ottobre 2018, presentando le domande nelle segreterie universitarie presso le sedi in C/da Bagno a Caltanissetta e in Via Libertà 64 a Partinico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 320.0799979 (Caltanissetta); 392.9642364 (Partinico)