“La violenza sulle donne - Con gli occhi della Speranza”, è il titolo dell’incontro che l’Associazione Casa Famiglia Rosetta organizza in occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne". L’evento, in programma il prossimo 24 novembre, presso il Palazzo Duca di Villarosa Notarbartolo, in Piazza San Giuseppe a Caltanissetta, vuole essere una riflessione multidisciplinare sul fenomeno nelle diverse forme con le quali si manifesta. Un incontro per sensibilizzare e per riflettere insieme sulla rappresentazione sociale e psicologica di una forma di violenza purtroppo sempre più ricorrente.

Il tema sarà affrontato nelle diverse sfaccettature, dagli aspetti giuridici, agli effetti fisici, psicologici e sociali, al ruolo dei consultori. 

La giornata vedrà protagoniste le donne ospiti della Comunità Terapeutica “La Ginestra”, che animeranno questo incontro con la recitazione di alcuni estratti dall’Antologia di monologhi “Ferite a morte” di Serena Dandini. Durante l’evento sarà possibile, inoltre, visionare l’estemporanea di pittura affine al tema dell’incontro, realizzata da una donna ospite, come progetto di Arteterapia, strumento terapeutico di espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni.