Al XII Congresso Nazionale della SISDCA (Società nazionale per lo Studio del Comportamento Alimentare), in programma a Modena dal 3 al 5 marzo 2019, sarà presente anche la comunità terapeutica per donne “La Ginestra”, dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” di Caltanissetta.

Nel corso dell’evento dal titolo “La bellezza della/nella cura. La passione nella cura”, sarà infatti presentato uno studio sull’esperienza delle donne in trattamento con diagnosi di dipendenza patologica in comorbilità ai Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità, New Addiction e Gioco d’Azzardo Patologico.

Il lavoro, dal titolo “Tornare ad abitare il corpo – Laboratori espressivi nel trattamento residenziale dei Disturbi da uso di Sostanze e DA”, rileva quanto i laboratori espressivi e cognitivi di arteterapia, teatroterapia e danza offrano un contributo importante al trattamento residenziale di soggetti con SUD e DA, favorendo la guarigione del trauma e la risoluzione dei conflitti interiori.