Al XII Congresso Nazionale della SISDCA (Società nazionale per lo Studio del Comportamento Alimentare), in programma a Modena dal 3 al 5 marzo 2019, sarà presente anche la comunità terapeutica per donne “La Ginestra”, dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” di Caltanissetta.

Nel corso dell’evento dal titolo “La bellezza della/nella cura. La passione nella cura”, sarà infatti presentato uno studio sull’esperienza delle donne in trattamento con diagnosi di dipendenza patologica in comorbilità ai Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità, New Addiction e Gioco d’Azzardo Patologico.

Il lavoro, dal titolo “Tornare ad abitare il corpo – Laboratori espressivi nel trattamento residenziale dei Disturbi da uso di Sostanze e DA”, rileva quanto i laboratori espressivi e cognitivi di arteterapia, teatroterapia e danza offrano un contributo importante al trattamento residenziale di soggetti con SUD e DA, favorendo la guarigione del trauma e la risoluzione dei conflitti interiori.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.