ll presidio “Gli Angeli di Padre Pio” scelto come centro per il trainig avanzato dell’esoscheletro indossabile ReWalk della Robotics. La struttura della Fondazione Centri di riabilitazione Padre Pio Onlus, entra quindi a far parte delle 4 sedi italiane per il training avanzato, dopo essere stato riconosciuto, qualche anno fa, come sede base.

Il REwalk è un robot motorizzato che è possibile indossare, permettendo quindi alle persone con lesioni midollari di stare in piedi e di camminare.

Unico dispositivo del quale è consentito un utilizzo privato a domicilio, esso, rimettendo i pazienti in posizione eretta, consente sensibili miglioramenti sia scheletrici che muscolari, e determina giovamento anche alla circolazione e al transito intestinale. Non ultimi i vantaggi ottenuti da un punto di vista psicologico, specie per i soggetti in giovane età.