Sky TG24 ha scelto l'Istituto Scientifico Medea per un approfondimento sul tema dell’autismo, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Il servizio, con interviste agli esperti e ai genitori, è andato in onda durante la trasmissione Dentro i Fatti.

"Siamo arrivati all'Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini, nel lecchese, perché di autismo si sente parlare ancora poco e poco correttamente – si ascolta nel servizio -  Qui invece questo disturbo, che è certamente serio e che spaventa, si studia da anni e si affronta con un approccio multidisciplinare che dà grandi risultati".

Tra gli intervistati, Massimo Molteni, responsabile Area di Psicopatologia dello Sviluppo; Laura Villa, responsabile Centro Autismo; Elisa Mani, responsabile U.O. Disturbi del neurosviluppo; Valentina Riva, referente BabyLAB.

Ascoltate anche le testimonianze dei genitori di Un cuore per l'autismo: "Ci teniamo a un inquadramento precoce, perché vediamo come cambiano le traiettorie di sviluppo del bambino nella precocità dell'intervento – hanno sottolineato gli intervistati - Non è vero che questi bambini così speciali non parlano, usano piuttosto un linguaggio diverso che si può imparare".

Per visionare il video utilizzare il seguente Link: https://video.sky.it/news/cronaca/oggi-e-la-giornata-per-la-consapevolezza-sullautismo/v500334.vid