“Vecchi argomenti, nuove realtà in medicina” è il tema del prossimo corso di aggiornamento professionale per medici organizzato da Hospital Piccole Figlie di Parma. Il corso sarà articolato su più incontri a partire da aprile fino ad ottobre e prevede l’assegnazione di 10 crediti ECM.

Il primo incontro su “L’arteriopatia obliterante degli arti inferiori – storia naturale e opzioni mediche” si terrà giovedì 11 aprile alle 20.30 presso l’Aula di Formazione di Hospital Piccole Figlie.

L’intento del corso è di focalizzare l’attenzione su alcune patologie di minor rilevanza epidemiologica, che talora comportano ritardi o errori diagnostici, inappropriatezze terapeutiche e mancanza di integrazioni efficaci tra cure primarie e livello specialistico.

I temi trattati nei vari appuntamenti, oltre alle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori, sono la polimialgia reumatica, la nuova controversia sulle statine, il trattamento non insulinico del diabete, le problematiche concrete dei nuovi anticoagulanti orali.

L’iniziativa rientra nella più ampia cornice di “Ottoemezzo”, i corsi Ecm organizzati da Hospital Piccole Figlie nel 2019, e potrà contare sulla presenza di professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: www.hpfparma.it/educazione/ecm.htm