Aumentare consapevolezza sull’intervento che porta al confezionamento della stomia: è questo l’obiettivo che la Fondazione Poliambulanza vuole perseguire con la prima mostra fotografica itinerante #UNSACCODARACCONTARE.

L’evento, organizzata dalla FAIS, la Federazione delle Associazioni di Incontinenti e Stomizzati, sarà presentato in una conferenza stampa, in programma il prossimo 5 aprile, alle ore 11.00, in Fondazione Poliambulanza.

In Italia gli stomizzati sono circa 75.000, a cui dobbiamo aggiungere ogni anno circa 18.000 nuovi pazienti. Per persone colpite da patologie gravi e malformazioni, l’intervento che porta al confezionamento alla stomia è salvavita, eppure se ne parla poco, a causa di tabù e pregiudizi, purtroppo, ancora diffusi. Parteciperanno all’incontro  Simona Tironi, Vice Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia; Walter Gomarasca, Direttore Sanitario di Fondazione Poliambulanza; Pier Raffaele Spena Presidente di FAIS Onlus; Marco Garatti, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale di Fondazione Poliambulanza e Danila Maculotti, Infermiera stomaterapista di Fondazione Poliambulanza e membro del board europeo di ECET.