In occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, l’IRCCS Fondazione Santa Lucia ha recentemente organizzato un incontro divulgativo con l'équipe di ricercatori che a Losanna sta conducendo studi sulla riparazione delle lesioni midollari e il recupero della capacità di camminare.
Un incontro aperto a tutti, durante il quale gli esperti esporranno le più recenti acquisizioni dei loro studi, in particolare i risultati presentati nel lavoro scientifico “Targeted neurotechnology restores walking in humans with spinal cord injury” (Una neurotecnologia mirata ripristina la capacità di camminare in pazienti con lesioni del midollo spinale), pubblicato sulla rivista Nature lo scorso novembre.
Questo studio pilota di stimolazione elettrica del midollo spinale ha avuto risonanza mondiale per il suo carattere estremamente innovativo. Si basa su conoscenze fisiologiche acquisite precedentemente nei laboratori della Fondazione Santa Lucia IRCCS, ed ha importanti collegamenti con l'attività di ricerca dell'Unità di Neuroriabilitazione 1 e Centro Spinale.
Gli ultimi decenni hanno visto un incremento significativo delle conoscenze scientifiche relative ai meccanismi spinali e cerebrali, ma non ancora una svolta significativa nella possibilità, per la persona, di recuperare le funzioni andate perse a causa della lesione midollare. Gruppi di ricerca come quello diretto dal Prof. Courtine e della Prof.ssa Bloch, hanno dimostrato che è possibile influire positivamente sulla riorganizzazione della rete neurale spinale con interventi multidisciplinari che richiedono la collaborazione di neuroscienziati, neurobiologi, bioingegneri e neurologi.