Il “Parent training-autismo

Prosegue con successo  il progetto di sostegno alla genitorialità “Parent training-autismo” presso sei Centri della Nostra Famiglia in Regione Lombardia (a Lecco, Bosisio Parini, Ponte Lambro, Como, Castiglione e Sesto San Giovanni) avviato lo scorso anno.
Il percorso, rivolto alle famiglie coinvolte nel modello sperimentale riabilitativo NOAH (New Organization for Autism Healthcare), ha visto già 18 incontri formativi presso ciascun Centro: in ogni sede la proposta è stata offerta a 24 famiglie e a ogni famiglia è stato offerto un pacchetto di 6 incontri. Gli incontri, condotti da psicologhe e supervisori esperti, hanno coinvolto da settembre ad oggi 110 famiglie, per un totale di circa 200 persone tra mamme e papà.
Fondamentale, per il progetto, è stato il sostegno di Fondazione Deutsche Bank Italia:

 “I bambini al centro” a Cava de Tirreni

I bambini al Centro”, è il tema dell’ evento benefico organizzato per lunedì 29 aprile  a Cava de’ Tirreni da La Nostra Famiglia. Il  ricavato andrà a finanziare l’acquisto degli arredi per il nuovo Centro di riabilitazione in costruzione. Il programma prevede la Santa Messa alle 18.30 presso il Duomo di Cava, e alle 19.45 tutti al Cinema Alambra, dove si terrà uno spettacolo teatrale con giochi di luce e magia, preceduto da un momento di festa e accoglienza con ospiti vari. Info 089 441094

La marcia di Primavera a Conegliano

Un sapore particolare quest’anno per la Marcia di Primavera-Marcia del Sorriso, che si terrà il 1° maggio a Conegliano. Si ricordano infatti 50 anni di presenza e servizio dell’Associazione La Nostra Famiglia, si festeggiano 25 anni di organizzazione della marcia da parte degli Alpini e si corre “con Piero”, alpino "andato avanti" pochi mesi fa ed anima della manifestazione. La marcia torna unica, parte e arriva alla sede de La Nostra Famiglia e si snoda tra le colline di Conegliano. La manifestazione offre la possibilità di condividere il percorso con bambini, ragazzi, familiari, amici, volontari e di godere di panorami e paesaggi unici. La primavera è stata scelta da diversi anni dall’Associazione La Nostra Famiglia per realizzare una iniziativa suggestiva: una marcia insieme ai bambini e ai ragazzi, accompagnandoli con gioia in un percorso tra la città e la campagna, panorami mozzafiato, fatto di affetto nei loro confronti, di partecipazione alla loro voglia di vivere. Questa manifestazione ha inoltre un valore simbolico in quanto rappresenta il percorso fatto dai bambini e ragazzi per frequentare i Centri di Riabilitazione. Vuole essere anche l’occasione per coinvolgere le realtà del territorio per un gesto di solidarietà, condivisione e amicizia. L'iniziativa, voluta dagli Alpini, coinvolge tutti i gruppi del territorio che si sono lasciati positivamente contagiare, si colloca all'interno delle manifestazioni di primavera della parrocchia di San Silvestro di Costa di Conegliano e consente di utilizzare gli stand della festa parrocchiale.

La presenza della Nostra Famiglia nel trevigiano è una storia importante che è iniziata nel maggio 1968, con l’accoglienza dei primi ospiti sulla collina di Conegliano in quello che sarebbe diventato il polo veneto dell’Ente, con altre 7 sedi tra cui Pieve di Soligo e Mareno di Piave.

 La spesa che fa bene a Mondello del Lario

Con i bollini “La spesa che fa bene” sarà possibile finanziare le attività della residenza sanitaria per persone disabili di Mandello del Lario. L’iniziativa è rivolta alle ONLUS attive sul territorio: tra queste, nell’area Lecco – Como, La Nostra Famiglia di Mandello del Lario, che ospita 16 adulti con patologie psicomotorie complesse, offrendo loro un percorso di riabilitazione individualizzato con l’obiettivo di migliorare l’autonomia e le competenze relazionali. Sino  al 7 maggio 2019 i titolari di CartAmica Iperal, per ogni 20 euro di spesa effettuata (scontrino unico), riceveranno un bollino “La spesa che fa bene - Iperal per il sociale” mentre i titolari di CartAmica Oro riceveranno due bollini. I bollini dovranno essere applicati su un’apposita scheda nella quale sarà possibile indicare La Nostra Famiglia come ONLUS prescelta. Le schede andranno inserite in apposite urne presenti in tutti i punti vendita Iperal entro e non oltre il 12 maggio 2019.

Torneo benefico  a Ponte Lambro

Grande torneo di Burraco a Ponte Lambro (CO) venerdì 3 maggio alle ore 20.15, presso la palestra de La Nostra Famiglia. Il ricavato della serata sarà destinato ai progetti e alle attività con i bambini del Centro. A seguire, grande buffet. Info: Cristina 333 9051804, Patrizia 333 1113471