L’IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri tra i vincitori, nella categoria “Analisi dei dati e supporto alle decisioni cliniche”, della decima edizione del premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. Il riconoscimento dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità punta a creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti della Sanità digitale in Italia per capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione miglioramento.

Il premio è stato recentemente assegnato in occasione del convegno “Connected Care: il cittadino al centro dell’esperienza digitale”, tenutosi presso il campus Bovisa a Milano. Il riconoscimento è stato consegnato al termine di una selezione tra gli 11 finalisti.

L’IRCCS Maugeri ha vinto per il progetto “X-RAIS”, avviato nella sede centrale di Pavia, in collaborazione con Life Reply. Si tratta di una piattaforma di Intelligenza Artificiale per l’analisi di immagini diagnostiche, specializzata negli esami di screening mammografico, che si basa su reti neurali ed è capace di assistere il medico nella fase di refertazione, suggerendo in modo automatico le aree sospette e la relativa classificazione.

X-RAIS usa tecniche di deep learning per acquisire le caratteristiche principali dei dati immessi e imparare

dagli errori di refertazione commessi.