Sabato, 8 Giugno 2019, le Comunità Terapeutiche “La Ginestra” e “Terra Promessa” dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” in seguito al World Eating Disorders Action Day 2019, tenutosi il 2 Giugno, presenteranno l’evento dal titolo “Tornare ad abitare il corpo”, una giornata di sensibilizzazione relativa alla cura e alla prevenzione dei disturbi alimentari.
La manifestazione si articolerà in incontri formativi a proposito delle linee guida nazionali, rappresentazioni teatrali, attività di danza e movimento, attività sportive, spettacoli d’intrattenimento vari. L’obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione a non abbassare la guardia nel contrastare i disturbi alimentari e della nutrizione e la malnutrizione, e proporre modalità valide per educare ad un’ alimentazione sana  e a corretti stili di vita. Tra l’altro gli organizzatori dell’evento intendono anche proporre un nuovo modo di concepire la “bellezza” non tanto come fattore estetico quanto piuttosto come elemento fondamentale della terapia. Il bello come ingrediente terapeutico dunque diverso dal concetto di bellezza incarnata nella perfezione fisica.