Si chiama “operazione sharing” e nasce con l’idea, da parte della Fondazione Maugeri di Pavia, di mettere a disposizione della comunità medico-scientifica il proprio modello clinico “Icd-Ief”, perfezionato in 4 anni di lavoro. Un dono a beneficio del sistema e dei pazienti.

Sul sito della Maugeri (www.icsmaugeri.it) verrà caricata tutta la documentazione raccolta, e, previa registrazione gratuita, sarà possibile attivare la condivisione degli strumenti messi a punto, in particolare del Nomenclatore sistematico delle prestazioni riabilitative.

“E’ indispensabile – ha spiegato Gianni Giorgi, AD della Fondazione - che questo modello venga discusso e migliorato con la collaborazione di tutti, così come è stato davvero frutto di un lavoro corale in Maugeri”.

“E’ in questo modo – ha continuato – che le autorità potranno attivare adeguati sistemi informativi di rilevazione e di valorizzazione delle performance, oltre che della complessità degli interventi assicurati”.

“D’altra parte – ha concluso Giorgi – Sabin non volle brevettare il suo vaccino antipolio, per quanto subisse pressioni da varie parti. Noi non abbiamo certo l’ardire di paragonare questo lavoro a quella grandiosa scoperta che salvò migliaia di bambini in tutto il mondo, ma la medicina avanza per condivisione di risultati e per confronto critico”.

Due importanti strutture quali la Fondazione Ospedale San Camillo di Venezia e Cof Lanzo Hospital Spa hanno già colto questa opportunità.

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.