Doppio Open Day per i Presidi di Montalto di Fauglia e di San Miniato, Centri Riabilitativi della Fondazione Stella Maris, che il prossimo 12 ottobre apriranno le porte alle famiglie e alla comunità, promuovendo una giornata di incontro e conoscenza reciproca con l’obiettivo di favorire l’integrazione territoriale e l’inclusione sociale. Come avvenuto lo scorso anno nella stessa data, il 12 ottobre verrà infatti celebrato in tutta Italia l’Open Day della Riabilitazione, evento che fa parte di “Accolti.it”, una serie di iniziative nazionali promosse dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con ARIS.

Nelle due strutture della Fondazione Stella Maris, oltre alle mamme, ai papà e i parenti degli ospiti, saranno coinvolte le autorità cittadine, regionali e sanitarie.

In particolare a Montalto di Fauglia saranno inaugurati nuovi spazi per le attività riabilitative e ludiche: un percorso multisensoriale e una nuova area sportiva.

A San Miniato il presidio Riabilitativo Casa Verde aprirà le sue porte alle famiglia e alla cittadinanza inaugurando il giardino interno, un concentrato di esperienze tattili e olfattive allestito utilizzando gli aromi mediterranei e un angolo di relax. Il giardino ha una valenza educativa per i ragazzi ed è stato concepito all’interno della filosofia green-ecologica della Casa Verde.     

Sarà inoltre presentata la Mostra Fotografica e i Video delle attività riabilitative svolte dai ragazzi nella struttura.