Si chiama A.L.B.A. ed è la prima carrozzina intelligente che migliora l’autonomia del paziente.
A.L.B.A., che è l’acronimo di Advanced Light Body Assistants, verrà presentata in anteprima martedì 5 novembre presso il Presidio Sanitario San Camillo Torino.
Si tratta di un sistema a supporto degli spostamenti del paziente che integra le migliori tecnologie provenienti dal mondo delle macchine a guida autonoma e della robotica. E’ un progetto che nasce dalla collaborazione tra aziende leader nei rispettivi settori, Presidio Sanitario San Camillo, Moschini, Teoresi, Amazon Alexa, STMicroelectronics, United Technologies Research Center, OTIS, Torino Wireless, R.Zenti, TwinPixel, che si sono riunite per realizzare un prodotto all’avanguardia.
Grazie ad A.L.B.A. il paziente può muoversi in maniera convenzionale oppure autonoma sfruttando strumenti evoluti come i comandi vocali o da remoto, che permettono anche una miglior fruizione dei servizi dell’ospedale. Grazie alle tecnologie Internet Of Things, A.L.B.A. interagisce con le
infrastrutture e può spostarsi tra i piani dell’edificio, comunicando direttamente con gli ascensori. E’ un sistema che può rivoluzionare la mobilità ed in generale la vita del paziente in ospedale.
Ripensando infine i movimenti delle persone in una prospettiva Smart City, appare di fondamentale importanza lavorare in un’ottica di integrazione degli spostamenti orizzontali e verticali applicando tecnologie simili in differenti contesti della vita quotidiana: nei luoghi pubblici e privati come ospedali, cliniche, aeroporti, metropolitane, musei.