Inaugurato recentemente il nuovo centro di neuroriabilitazione “Nostra Signora di Lourdes” dell’Irccs Oasi di Troina.

A tagliare il nastro, insieme al presidente dell’istituto Oasi, Don Silvio Rotondo, il governatore della Regione Sicilia Nello Musumeci. Il centro è stato benedetto dal Vescovo di Nicosia, Mons. Salvatore Muratore.

Il centro si trova in contrada San Michele a ridosso della S.S. 575 per Catania, adiacente alla Cittadella dell’Oasi

La nuova struttura, che sarà fruibile entro il mese di gennaio del prossimo anno, si compone di sei piani per un’area complessiva di 8000 metri quadrati, e un totale di 120 posti letto.

Si tratta di un centro moderno e funzionale, realizzato con lo scopo di migliorare e aumentare l’offerta neuroriabilitativa per tutte quelle famiglie che gravitano attorno all'Istituto, e non solo.

Il nuovo complesso, che ha richiesto ad oggi un investimento complessivo di 5 milioni di euro, si sviluppa su spazi specificamente progettati: il piano terra, di 1600 mq, è destinato ad attività di ricezione ambulatoriale e piscina riabilitativa, seguono altri 4 piani di 1500 mq ciascuno, ognuno dei quali con 30 posti letto disponibili. La configurazione delle stanze va dalla singola degenza a quella multipla. Ogni stanza è munita di tutte le dotazioni necessarie previste dalla normativa vigente a livello ospedaliero. Infine, l’ultimo piano di 600 mq, è adibito ai servizi annessi al centro. Tutta la struttura sarà completamente accessibile e senza barriere architettoniche.

 

Documentazione

“Gustare la vita, curare le relazioni”: XXII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute

Si svolgerà in due sessioni il prossimo Convegno Nazionale di Pastorale della salute organizzato on line dall’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute. Dal 3 al 10 maggio si svolgeranno 14 sessioni tematiche, dall’11 al 13 maggio tre sessioni plenarie.

Scarica il programma