In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza, il prossimo 23 novembre, Auxologico dedica una giornata speciale a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, e alle loro famiglie, all'insegna della salute e del divertimento.

Oggi la nuova scienza dell’epigenetica, cioè delle influenze ambientali sui geni, afferma che un ruolo importante va assegnato alla prevenzione, ai controlli medici regolari, agli stili di vita, alla nutrizione, a una corretta attività fisica, insomma all’equilibrio psicofisico. Ed è a queste conoscenze e a questi principi che si ispira Auxologico nel lanciare l’iniziativa rivolta alla tutela e alla promozione della salute dei bambini e dei ragazzi.

“L’intento dell’Open Day - spiega Roberto Besana, Responsabile del Servizio Pediatria di Auxologico - è quello di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della crescita sana offrendo consulti individuali con gli specialisti e conferenze su diversi temi. Altrettanto importante è avvicinare anche i più piccoli all’idea che prendersi cura di sé è importante, dall’imparare insieme a lavarsi correttamente i denti al conoscere le buoni abitudini per addormentarsi”.

Alimentazione, sport, sonno, crescita, pubertà, igiene orale, vista, salute del cuore, disostruzione pediatrica, sono solo alcuni dei temi al centro dell'Open Day KIDS di Auxologico.

Per l’occasione, specialisti saranno a disposizione per attività gratuite (incontri, laboratori e conferenze) in 5 sedi a Milano e Meda.

Per tutti gli appassionati del basket, il Capitano della Pallacanestro Cantù, Andrea La Torre, sarà presente a Meda per incontrare i ragazzi.