Il 21 novembre prossimo si celebra la Giornata mondiale dedicata alla cura del carcinoma al Pancreas . Fondazione Poliambulanza, insieme ad altre strutture del territorio bresciano, si illuminerà di viola, colore simbolo. Ricordiamo che tra i leader internazionali nella lotta a questo tremendo carcinoma c’è il Professore Mohammad Abu Hilal, Direttore Scientifico del Dipartimento Chirurgico e Responsabile dell’Unità Epatobiliopancreatica di Fondazione Poliambulanza
L’Istituto bresciano inoltre parteciperà attivamente alla campagna di informazione con “Facciamo il punto in Poliambulanza”, in cui pazienti e caregiver offriranno delle importanti testimonianze e gli esperti illustreranno i progressi nella cura, nella ricerca e nell’assistenza.
Il 22 novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 sarà possibile prendere parte all’iniziativa in Poliambulanza, c/o il Parco Scientifico-Didattico “Eugenia Menni”, con accesso da via Don Pinzoni (lato Pronto Soccorso).
Alle ore 10.30 i medici e gli specialisti dell’Ospedale bresciano saranno a disposizione dei pazienti e familiari per fornire approfondimenti e chiarimenti.
A fare il punto sullo stato attuale della ricerca saranno Alberto Zaniboni, Dir. Dipartimento Oncologico – Poliambulanza e Mohammad Abu Hilal, Dir. Scientifico Dip. Chirurgia e Resp. Unità EBP- Poliambulanza.
In rappresentanza delle Istituzioni interverrà Ovidio Brignoli, Consigliere Ordine dei Medici Brescia e Vice Presidente Nazionale SIMG.
Ci saranno inoltre le testimonianze dei pazienti e delle Associazioni.